top of page

L'importanza dei vaccini per la bordetella e la parainfluenza canina, ha senso farli?

La bordetella e la parainfluenza canina sono due malattie respiratorie altamente contagiose che possono essere trasmesse da un cane all'altro tramite saliva, secrezioni nasali e goccioline di respiro, proprio come l’influenza.

I sintomi che ne derivano sono: tosse, starnuti, congestione nasale e difficoltà respiratorie. In alcuni casi, le malattie possono portare a complicazioni gravi, come polmonite o bronchite.



Per proteggere il proprio cane da queste malattie, è importante che venga vaccinato regolarmente. Il vaccino per la bordetella e la parainfluenza canina. Solitamente (ma dipende dal tipo di vaccino), dopo la prima somministrazione si avrà l’immunità per la Bordetella dopo 72 h, per la Parainfluenza

Dopo 21 giorni. Con richiamo annuale.

Le pensioni per cani spesso richiedono ai proprietari di presentare la documentazione vaccinale del proprio animale prima dell'ingresso. Questo perché le pensioni ospitano molti cani diversi, che possono essere esposti a malattie infettive. Vaccinare il proprio cane prima di entrare in pensione è un modo importante per proteggere la salute di tutti gli animali ospitati. Ma sono solo le pensioni i luoghi potenzialmente a rischio?

La risposta è no, basti pensare a tutti quei posti dove abbiamo un’alta densità canina, come: l’area cani e l’asilo per questi. Sono tutte situazioni in cui il rischio di contrarre e diffondere malattie virali, aumenta.


I vaccini per la bordetella e la parainfluenza canina sono generalmente sicuri ed efficaci. Gli effetti collaterali più comuni sono lievi e includono gonfiore o dolore al sito di iniezione.


Per garantire che il proprio cane sia protetto da queste malattie, è importante seguire le raccomandazioni del veterinario.


In conclusione, i vaccini per la bordetella e la parainfluenza canina sono un'importante misura di prevenzione per proteggere il proprio cane da malattie respiratorie potenzialmente gravi e proteggere gli altri dalla diffusione di queste malattie. Vaccinare il proprio cane è un modo importante per garantire la salute e il benessere di tutti gli animali.

Per saperne di più, chiedi al tuo medico veterinario.


Comments


bottom of page