top of page

VISITE AMBULATORIALI

Spesso ci si chiede se presso una Clinica Veterinaria si effettuino solamente visite specialistiche, e si ritengono le visite ambulatoriali di routine un momento poco significativo nella storia clinica del paziente.

Tutt’altro! L’appuntamento annuale (o semestrale) per la profilassi vaccinale è un importante momento per effettuare un check up generale del paziente, e una tappa fondamentale nella prevenzione e nella diagnosi precoce di molte patologie che risultano evidenti al proprietario solamente quando raggiungono uno stadio avanzato e a volte molto grave. E’ molto frequente che al momento della visita annuale il Medico Veterinario individui piccoli noduli cutanei o mammari, valuti uno stato di dimagramento o disidratazione del paziente, riconosca una lesione oculare o un eccesso di placca dentaria, tutte situazioni apparentemente banali che però trascurate possono evolvere n problemi anche importanti.

Risulta perciò evidente l’importanza di un puntuale controllo dei nostri pazienti, che può poi condurre o meno ad una visita specialistica!

bottom of page